Questo colore identifica l'argomento
comunicazione
Questo colore identifica l'argomento
potere
Questo colore identifica l'argomento
paure
Questo colore identifica l'argomento
pace
Torna alla pagina principale

Ascolta l'intervista


Andrea 20 anni:

TU HAI APPESO LA BANDIERA, INSIEME ALLA BANDIERA, HAI APPESO ANCHE QUALCOS'ALTRO?
Ho appeso delle cartoline che ho trovato un po' in vari locali che sponsorizzavano questa cosa
ASCOLTA, QUANDE'E' CHE HAI DECISO DI METTERLA FUORI DALLA FINESTRA, SOLO QUANDO HAI VISTO CHE CE N'ERAN DELLE ALTRE, COSA TI HA MOSSO A FARLO?
Mi ha mosso a farlo perche' questa bandiera l'ho presa a Firenze nella grande manifestazione che c'e' stata ed e' stato anche molto carino come l'ho presa perche' siccome non mi piace il bussiness fatto su delle cose comunque umanitarie anche a livello sia di persone che di animali come quelle persone che vendono i cani o cose del genere non mi piace il bussiness fatto su queste cose e quindi non avevo intenzione di comprarla la bandiera perche' secondo me e' un qualcosa che viene cosi'. Allora giravo e dicevo "Ma, pacificamente, mi cederebbe la sua bandiera?". Ho ricevuto molti rifiuti pero',alla fine della serata , qualcuno che magari ne aveva gia' cinque- sei mi ha detto:"Si' dai tieni" e sono riuscito a prenderne una e fino all'ultimo io con la bandiera a sventolare durante il concerto.Pero' ci sono stati molti rifiuti :"Pacificamente ti dico di no". Faccio io: "Grazie lo stesso, arrivederci,pace!"
ASCOLTA, ENTRANDO NEL TEMA DELLA GUERRA CHE POI IN REALTA' SI E' SVOLTA, TU QUANDO PENSI ALLE PERSONE CHE HANNO DECISO QUESTA GUERRA E CHE L'HANNO FATTA QUESTA GUERRA, CHE PENSIERO TI SUSCITANO?
Ipocrisia, una grande ipocrisia perche' comunque e' un discorso molto grande da fare perche' da certi lati e' giusta, da altri lati e' totalmente sbagliata nei presupposti e nelle intenzioni perche' se l'intenzione fosse veramente quella di liberare un popolo dalla dominazione di Saddam allora potrebbe essere giusto, ma ovviamente, come ho sentito, molte persone in televisione dicono "Non c'e' bisogno della forza!" Tutti questi soldi che voi spendete per la guerra, spendeteli in libri, fate conoscere la realta' sociale giusta alle persone che cosi' lo cacciano loro Saddam invece di arrivare poi con la forza a fare una cosa del genere che comunque ha pur sempre dei seguaci che sono tanti. Che cosa pensavano che arrivavano li' e subito bastava cacciare solo lui perche' la pace fosse fatta? no! ci so no tante cose sotto, ci sono tanti seguaci, tanti folli anche che sono veramente presi da questa cosa. Io ho visto un compleanno di Saddam Hussein dove c'erano persone che si sparavano per lui, che si ficcavano delle spade cosi' nel cranio e camminavano davanti a lui e i suoi figli. Questo e' fanatismo! Non e'giusto cosi'!
TU HAI DEI RICORDI, DEI RACCONTI, HAI VISSUTO QUALCOSA DELLA REALTA' DELLA GUERRA?
Della realta' della guerra no: sono molto givane, ho vent'anni. Quindi niente della guerra che io conosca se non al livello storico storico.
NEANCHE DI RACCONTO?
Ho un nonno che ha fatto la guerra, ma non me l'ha raccontato mai. E in piu' ho uno zio....cioe'.... l'unico mio ricordo della guerra è un casco d'aviatore di mio zio che ha fatto l'aviatore ma, nient'altro.
E QUINDI LA TUA IDEA DI GUERRA DA DOVE CREDI CHE DERIVI, DALLE IMMAGINI DELLA TELEVISIONE O DAI LIBRI DI STORIA O....?
Dai libri di storia, si'. Dalle guerra sanguinarie che ha fatto prima la chiesa e la religione con l'inquisizione, a tutte le altre guerre che ci sono state per la conquista. Ma non altro, non ho mai visto, non sono mai stato in guerra.
QUINDI E' UN NO ALLA GUERRA RAZIONALE SECONDO TE OPPURE COMUNQUE SONO SENTIMENTI, CIOE' UN NO ALLA GUERRA IN GENERE, UN NO A QUESTA GUERRA?
Un no alla guerra in genere mi sembra eccessivo perche' se io mi trovassi nella situazione oppressiva di un dittatore favorirei la guerra per liberarmi , però, vedi, sono dei discorsi molto soggettivi che possono cambiare da paese a paese, da persona a persona. Una persona che non gl'interessa niente della guerra e che solo a sentire guerra e morte magari per una sua indole pensa:" No, non voglio che si uccida" e dice no alla guerra, ma non sa magari quel popolo come sta vivendo o non sa che cosa sta succedendo realmente a quel popolo. Magari il popolo oppresso prega tra virgolette la guerra perche' almeno che cambi qualcosa invece di stare ancora sotto quella dittatura maledetta.
QUINDI, LA TUA IDEA DI PACE...?
Ma la pace, la pace e' utopica perche' l'uomo non puo' mai stare in pace e non lo e' mai stato. E quindi parlare di una pace come dicevano li' senza un come ne' un perche' e' impossibile perche' non ci dovrebbero essere interessi: se non ci sono interessi non c'e' guerra, c'è pace. Siccome gli interessi ci sono perche' c'è sempre qualcuno che mira ad essere più alto di qualcun'altro, là c'è per forza la guerra perchè ci sono degli interessi contrastanti.
PERO' IL FATTO CHE HAI MESSO FUORI UNA BANDIERA, VUOL DIRE CHE E' COMUNQUE UN TENTATIVO DI OPPOSIZIONE A QUESTE COSE, NO? QUINDI SE TU POTESSI, COSI' IN MANIERA IMMAGINARIA, AVERE UNA BACCHETTA MAGICA, AVERE UN POTERE CHE ADESSO NON HAI PER CAMBIARE QUALCOSA IN QUESTO MONDO, COSA FARESTI?
Cambierei il desiderio di potere delle persone, perchè non è giusto che per un mio piacere di essere potente, devo far sottomettere gli altri in un modo così catastrofico che può essere la guerra come può essere la dittatura. Cambierei il desiderio di potere e di potenza

POTERE E POTENZA IN REALTA' COSA VUOL DIRE PER TE, CIOE' UNA QUESTIONE ECONOMICA?
Sia questione economica ma anche religiosa. Anche il voler imporre una religione come ha fatto la chiesa cattolica con le crociate e con l'inquisizione: è totalmente sbagliato. Bisogna capire che comunque ci sono delle persone che la pensano diversamente e che non è giusto che se io la penso in un modo la persona che la pensa diversamente sbagli, sia sbagliato il suo pensiero: per la sua cultura è giusto.
SENTI, E TORNANDO, INVECE, NELLA REALTA', TU CREDI CHE QUESTO GESTO DI AVER MESSO FUORI LA BANDIERA , HA CAMBIATO QUALCOSA?
Assolutamente no,se non aver creato polemica per fare portare avanti il giornalismo e nient'altro. Non l'hanno considerato......

E SE LE BANDIERE FOSSERO STATE MOLTE DI PIU'?
Ma non lo so guarda sono cosi' tante che veramente in Italia non si puo' immaginare quante bandiere della pace. Io ho visto palazzi pieni ad ogni finestra: è stato uno spettacolo perchè sembrava proprio una decorazione ma non ha cambiato un granchè se non inasprire la polemica e far uscire allo scoperto certe persone con certi pensieri.
SENTI, E PER TE INVECE QUESTA IDEA UTOPICA DI PACE, COME DICEVI PRIMA, E' LEGATA SOLAMENTE ALLA DIMENSIONE DELLA GUERRA A LIVELLO TRA STATI, OPPURE ANCHE AD UNA DIMENSIONE QUOTIDIANA DELLA VITA DI OGNI PERSONA?
Decisamente sì, decisamente sì:
c'è sempre qualcuno che cerca di sovrastare l'altro.
QUINDI SE POTESSI FARE INVECE DEGLI ESEMPI CONCRETI DI QUESTA TUA IDEA DI PACE NEL QUOTIDIANO, CHE ESEMPI POTRESTI FARE?
Di pace nel quotidiano? Ma non lo so, anche il rinunciare a qualcosa anche se qualcuno ne ha bisogno, cioè la pace si vede comunqe anche nell'indole di una persona, si vede se una persona è pacifica o meno.
QUINDI TI PUO'REGALARE UNA BANDIERA DELLA PACE
Ecco,sì
EH EH, NO, CONTINUA COL DISCORSO, SCUSA
Perchè anche la carità, l'elemosina, questo dà pace comunque. L'animo pacifico di una persona, non lo so, ti danno uno schiaffo, non reagisci. Io sarei l'ultima persona che potrebbe dirlo, giusto? Perchè sono abbastanza........+
PERO', NEL CONCRETO, LI VEDI QUESTI GESTI, CHE TI DANNO PROPREIO DEGLI ESEMPI? CIOE' CHI E' CHE AD ESEMPIO, TU ....FA' QUESTI GESTI DI REGALARE, DI ELEMOSINA, DI......DOVE LI VEDI?
Beh, per strada si vedono certe volte. Anche il dare una mano a qualcuno per esempio prendere un barbone per strada e portarselo a prendere il caffè, prendere, non lo so, aiutare una vecchietta ad attraversare la strada o cose di questo tipo. L'ho visto, l'altra volta c'è stato un barbone, ho visto, un barbone aiutare un cieco e il barbone che chiedeva al cieco:"Dove devi andare?". E lui, sorridendo, perchè non sapeva chi glielo chiedesse, ha detto:"Eh, devo andare lì". "Ti accompagno io". Se l'è preso a braccetto e se l'è portato via, se l'è portato via. Questo è altruismo, e poi la pace si crea a sua volta, cioè, non è....., la pace non è un mezzo, è un obbiettivo, la pace non...non... non...non si crea così dal nulla, si costruisce a poco a poco, si costruisce a poco a poco con gli atteggiamenti di tutti i giorni.
E AL CONTRARIO, INVECE, UN ESEMPIO EMBLEMATICO DI UNA COSA OPPOSTA, MOLTO SIMILE ALLA GUERRA NEL QUOTIDIANO, COSA POTRESTI VEDERE?
L'insistenza di una vecchia nel domandarti qualcosa e spingerla e strattonarla fino a cadere a terra: quelle cose che ho visto, purtroppo.
DUNQUE, ADESSO, UN ESERCIZIO, DICIAMO, DI IMMEDESIMAZIONE DI FANTASIA, NON SAPREI COME DEFINIRLO: SE TU FOSSI IN CONDIZIONI COMPLETAMENTE DIVERSE DI SPAZIO, DI TEMPO, CULTURA, TI POTRESTI IMMAGINARE ARRUOLATO NELL'ESERCITO AMERICANO COME MARINES?
Per il sentimento di orgoglio, magari, nei confronti del mio paese. Perchè,l'America, soprattutto gli americani, hanno questo senso patriottico estremo, veramente estremo. Io sono stato più volte in America ed ho visto bandiere americane dovunque, dappertutto: ti compri la macchina e gli metti la bandiera americana, ti compri la casa, la inauguri, inauguri una casa, ci hai la bandiera americana. Dovunque trovi la bandiera americana: c'è un patriottismo assoluto che unisce tanto gli americani come cultura , parlo come United States. E li unisce tanto. Ora, il fatto che l'America non si rende conto il danno che fa lei e che ha sempre fatto nel corso degli anni, non gli fà vedere, cioè, il proprio orgoglio non gli fà vedere il danno che ha fatto durante il corso degli anni. Vede soltanto il danno che gli è stato fatto una volta: l'abbattimento delle torri, il grande orgoglio degli americani. Gli hanno abbattuto le torri e loro che cosa fanno, non fanno niente? Gli americani per esempio, toh, metti un figlio di una segretaria che è morta nelle Tween Towers, che fà, non fà niente? Sia per la voglia di vendicare, magari, la madre che è morta, sia per manttenere alto il suo orgoglio non pensa che l'America ha creato tanti e tanti danni negli altri paesi vedi i paesi dell'Asia Minore i paesi... Kwait: tutti questi posti di qua... musulmani comunque con grandi risorse petrolifiche e minerarie... non vede lo sfruttamento dei bambini, degli anziani, delle donne, degli uomini a ridurli veramente delle larve umane, vede soltanto il suo orgoglio ferito, il suo, la sua sfida, capito? Perchè secondo gli americani, li hanno sfidati. Ma gli iracheni, non sono tanto stupidi da sfidarli senza niente in mano, avranno pur qualcosa in mano: gliela faranno pagare, eh su questo ne sono sicuro, gliela faranno pagare agli americani.
SCUSA, E DALL'ALTRA PARTE, SEMPRE IN UN LUOGO DIVERSO, UN TEMPO DIVERSO, TI POTRESTI IMMAGINARE TERRORISTA, INVECE?
Sì! Se misentissi oppresso in questo modo, caspita, non penso che mi vedrei mai un kamikaze perchè, per il mio attaccamento alla vita che in qualsiasi posto mi metti in qualsiasi tempo mi metti, penso che comunque rimarrebbe lo stesso. Però...terrorismo sì..sì..abbastanza perchè è lo stesso discorso, capito? io mi sento ferito nel mio orgoglio, mi sento sfruttato, anche di più lo sarei, lo sarei anche di più perchè da un lato mi feriscono l'orgoglio, ma l'orgoglio è un qualcosa di astratto, dall'altro mi fanno soffrire nella vita di tutti i giorni e lì sì potrei arrivare a soluzioni estreme di terrorismo..di...perchè se non mi ascoltano in un modo, mi devono pure ascoltare in un altro modo.
MA SCUSA, QUINDI SU QUESTE DUE POSIZIONI CHE STANNO ALL'INTERNO DI QUESTA GUERRA, AI DUE ESTREMI, NO? INSOMMA DALLE DUE PARTI...
Si scontrano...
....SI SCONTRANO. QUINDI, TU LO RITIENI INEVITABILE UNO SCONTRO TRA CULTURE, UNO SCONTRO...
No, è l'esasperazione, è l'esasperazione di un popolo contro un altro, è l'esasperazione dello sfruttamento, è l'esasperazione dallo sfruttamento, è la voglia di mantenere il potere degli americani: tu non ti puoi ribellare a me, io sono l'America, sono quella che ti dà il pane, secondo lei, secondo lei.
SI', PERO', SE TU TI PUOI IMMAGINARE SIA DA UNA PARTE CHE DALL'ALTRA, QUINDI E' UN CONDIZIONAMENTO CHE DETERMINA IN PARTE UN PO' LE TUE AZIONI OPPURE LA CULTURA, NON SO A COSA VUOI ATTRIBUIRLO...COME POSSIAMO RISOLVERE QUESTA COSA, CIOE' LA GUERRA QUINDI E' INEVITABILE, COME LA VEDI, CIOE'....
Sì, perchè sono sicuro che il soggetto forte della situazione che è l'America, non rinuncerebbe mai, perchè se l'America rinunciasse, i pazzi ci sarebbero sempre comunque dall'altra parte, però non avrebbero motivo di terrorismo, non avrebbero motivo di attaccare, magari crescerebbero culturalmente com'è cresciuto l'oriente eh... l'occidente, com'è cresciuto l'occidente, così magari riuscirebbero a crescere anche loro culturalmente e si accorgerebbero, lo caccerebbero loro Saddam come ti dicevo poco fa. Ma, siccome i casi sono due o la guerra o il soggetto forte che detiene il potere, rinuncia. Tu t'immagini l'America che rinuncia a mantenersi alta con l'Europa che sta diventando sempre più forte economicamente?
QUINDI QUESTA ERA UNA BANDIERA CHIARAMENTE INVECE INDIRIZZATA AL GOVERNO ITALIANO? NO, CHIEDO...
Sì, ma.. al governo italiano in che senso? Perchè...
CIOE' A CHI ERA INDIRIZZATO QUESTO MESSAGGIO, AI TUOI VICINI DI CASA? NON LO SO.....
Beh, a far sentire comunque la presenza di un qualcosa di pacifico nei confronti del resto del mondo diciamo sia nel governo italiano che mi guarda la città italiana, sia nel paese americano che mi sta combattendo per il suo orgoglio e sia anche nel paese islamico che cerca di difendere la propria vita e la propria... non orgoglio in questo caso ma la propria dignità di uomo.

SI', VOLEVO CAPIRE DAL PUNTO DI VISTA DELL'ITALIA INVECE SE QUI TU SENTI PAURA PER IL TERRORISMO AD ESEMPIO....
No, fondamentalmente no, perchè ci sono già troppi casini in mezzo e quindi non penso che vada a vantaggio di nessuno, nè dell'America ovviamente che non avrebbe nessun motivo di attaccare l'Italia, nè da parte dell'Iraq di attaccare l'Italia perchè l'attacco verso l'Europa ci potrebbe essere qualora l'Iraq vedesse che l'Europa comunque potrebbe portare avanti la stessa politica, la stessa...ma se non ha motivo fondamentalmente, scatenerebbe soltanto una guerra mondiale e che non penso sia l'interesse suo.
BEH, IN PARTE L'ITALIA HA UN PO' SUPPORTATO, PARZIALMENTE, MA HA SUPPORTATO QUESTA GUERRA. METTIAMO CHE INVECE FOSSE STATO MOLTO PIU' IMPORTANTE, DICIAMO, L'APPORTO ITALIANO E CHE QUINDI IL RISCHIO DI TERRORISMO FOSSE MOLTO PIU' ALTO E CI FOSSERO ATTI TERRORISTICI. PER LA TUA SICUREZZA, METTIAMO CHE CI SIA IL TERRORISMO, PER LA TUA SICUREZZA, PER LA SICUREZZA COMUNQUE DELLA TUA CASA, DEI TUOI AMICI, DEI TUOI CARI, GIUSTIFICHERESTI UNA GUERRA, ALL'ESTERNO?
No perchè sarebbe peggio. No perchè sarebbe peggio , perchè non penso che da sola l'Italia riuscisse definitivamente a distruggere un paese, una popolazione un qualcosa, perchè la mia tranquillità sarebbe soltanto se veramente potrebbe annientare totalmente territorio e popolazione. Non penso che la cosa possa essere possibile.
L'ULTIMA DOMANDA : TU TOGLIERAI QUESTA BANDIERA , SE SI QUANDO
no non penso che la toglierò , non penso che la toglierò perchè comunque il mio spirito pacifista nei confronti della guerra che uccide è sempre , non mi piace una guerra di potere , per la conquista del potere non mi piace , posso capire la rivendicazione di dignità , questo si , anch'io nel singolo se una persona veramente mi opprime attacco pure io , come fa chiunque , come fa un cane , se tu gli dai una sberla a un cane si sta zitto e se ne va , se tu gli dai sotto e gli dai sotto , ti attacca , per forza è normale , è lo spirito di sopravvivenza , la voglia di vivere come se uno squalo ti attacca tu non stai li fermo , comunque troverai la forza di picchiarlo anche se alla fine non servirà a niente , lotterai perchè è quello lo spirito di sopravvivenza , questa bandiera della pace sta a dimostrare che la mia , il mio pacifismo sta contro la guerra , contro la guerra che uccide , la guerra che uccide in massa , la guerra per il potere e quindi se questa guerra finisse , oddio forse per coerenza la toglierei , però il mio spirito comunque urla pace per sempre , voglio dire
VUOI AGGIUNGERE QUALCHE COSA , QUALCHE COSA CHE NON TI HO CHIESTO
...........
VA BENE , VUOI FARE UNA BREVE PRESENTAZIONE DICENDO IL TUO NOME , EVENTUALMENTE L'ETÀ , QUELLO CHE FAI
si , mi chiamo Andrea , ho 20 anni e studio economia a bologna , dal mio studio dell'economia capisco che molto di questa guerra è di materia puramente economica e anche per esempio questa cosa che hanno fatto , mi hai fatto venire in mente , oil for food , stiamo scherzando , questa è proprio mettere in chiaro gli interessi dell'America , a me mi interessa il petrolio , io ti faccio la guerra io ti distruggo qualsiasi possibilità di acqua di mangiare ... cioè ti riduco una popolazione nella fame e nella miseria , se tu mi dai il petrolio io ti faccio sopravvivere , ti mando delle cose però voglio il petrolio , e li si capisce la stupidaggine dell'America , ha fatto capire a tutto il mondo che quello che gli interessa non è la liberazione di un popolo dalla tirannia , è il petrolio ,non gliene frega niente degli iracheni , gli iracheni vogliono che lavorino nelle aziende petrolifere per produrre e produrre , perchè tutto gira intorno alla produzione e tutto gira nell'accentramento del potere
"segue liberatoria"