Questo colore identifica l'argomento
comunicazione
Questo colore identifica l'argomento
potere
Questo colore identifica l'argomento
paure
Questo colore identifica l'argomento
pace
Torna alla pagina principale

Ascolta l'intervista


Annarita 38 anni:

Loro sono molto svegli, troppo svegli e infatti, alla fine, noi la televisione la tenevamo spenta soprattutto i telegiornali, cioè da preferire apposta i cartoni perchè lui ha capito perfettamente che c'era una violenza, che c'era una guerra, lui anche simulava dei giochi con gli amici, i sassi erano delle bombe e a me ha spaventato questa cosa perchè io non gliel'ho spiegata la guerra, lui l'ha vista per cui a questo punto censuri, tu devi censurarglielo perchè altrimenti arrivano delle.... ma come gliel'abbiamo spiegata?...non so.... molto tranquillamente, che cosa voleva dire...
PERCHE' IL PASSO INTERESSANTE, CREDO, CHE TU DICI CHE APPUNTO LUI LA RIPORTA, CIOE' QUANDO TU POI DAI UNA SCULACCIATA, DICE BEH, MA ALLORA LA PACE DOV'E', NO? ED E' UN PO' IL TEMA DI QUELLO CHE STAVAMO CHIEDENDO, CIOE' LA PACE....
Esatto, la pace per lui è tutto, la pace è in casa anche, hai capito? e quindi il momento di... ed è colpito, perchè magari lui, ti ripeto, la utilizza, è molto sveglio, devo dir la verità, però me l'ha detta bene perchè io ho capito che, cioè lui mi dice, se tu mi esponi...mi ha messo in crisi questa cosa, perchè lui dice: ma tu esponi allora la bandiera della pace, perchè mi dai la sculacciata, il tuo è come un atto di.... eh,eh,....chiaramente....però ha quattro anni per cui lui la utilizza per poi poter fare i suoi...cos'era successo...mi ha rotto un bicchiere, avevo appena finito di pulire, sai...di sera...così..per cui ti scappa.
MA NON RIESCI A DARGLI TORTO DEL TUTTO QUANDO DICE UNA COSA COSI'...
No, mi ha messo in crisi, per fortuna è entrato lui perchè io non sapevo assolutamente cosa dirgli, perchè è vero, ho detto hai ragione, perfettamente, non fa una piega il tuo ragionamento.
QUINDI MI SA CHE NON LA TOGLIERETE LA BANDIERA!
Ma infatti per me, secondo me la bandiera ormai è parte di noi, di quella finestra. Ma poi, voglio dire, questa guerra non si sa bene come si stia evolvendo e poi ce ne son tante altre in giro per cui...
ALBERTO: Sì, no, poi adesso passeremo alla prossima, qui si è passati alla logica della guerra preventiva...
Cioè l'hai esposta per questa guerra, però poi alla fine ce ne son talmente tante, che secondo me non è neanche più da togliere. ma infatti non credo che la gente le stia togliendo le bandiere.
NO, EH, NO, DA TUTTE LE PERSONE DA CUI SIAMO ANDATI, IN REALTA' CI HAN TUTTI DETTO: "NON VEDO IL MOTIVO".
Perche poi fa parte di te alla fine. Cioè con i bimbi pensavo, adesso....eravamo sempre molto contenti quando le vedevamo, soprattutto in questo quartiere per cui magari il fatto....è montata un pò la cosa. Cioè loro l'han vissuta come...perchè, appunto, noi l'abbiam messa a Natale e qui non ce n'era una. Giusto nelle stradine qui, ci sono degli studenti, ma non si vedono. Ma anche non so su Mazzini c'è una bandiera anche d'Italia, in Via Mazzini...cioè qui ce ne son veramente....non è come la Barca o San Donato che lì, c'è l'esplosione.
MA GLI AMICHETTI DEI TUOI BAMBINI, COSI', PENSI CHE TRA DI LORO NE ABBIANO PARLATO DI QUESTA COSA?
La ragazza sì, ma tra l'altro lei...
QUANTI ANNI HA LEI?
Ha dieci anni. Ma tra l'altro a scuola sua ha fatto una bellissima cosa, hanno fatto un giornalino, e poi han detto iscriviti in un sito, cioè entra in un sito e questo sito serve per contarci. E io mi son molto meravigliata.
ALBERTO: Per le bandiere dici?
Per le bandiere, sì. E poi gli han fatto, praticamente hanno divulgato questa cosa dove gli spiega chi son gli Sciiti ma senza prendere parti, proprio che cosa c'è lì, qual'è la situazione. Ed Elisa , le sue amiche, quasi tutte ce le hanno le sue amiche.
PENSI CHE TRA I BAMBINI SI CREI UNA QUESTIONE DI COMPLICITA' PIU' FORTE RISPETTO ALLA NOSTRA, CIOE' IL FATTO DI SAPERE CHE UN TUO COMPAGNO DI CLASSE HA PURE MESSO LA BANDIERA A CASA....
Ma io so che le sue amiche, tutte le sue amiche, quando sono venute qui han detto: "Anche voi! Anche noi!". Beh, era un legame, era sicuramente un legame la bandiera, però, voglio dire....
INVECE IL CONTRARIO EVENTUALMENTE NON L'HAI VISTO, SE PARLAVA CON QUALCUNO CHE NON L'AVEVA?
Dovremo chiederlo a lei.
TU HAI ANCHE VISTO CHE SI CREI UNA SITUAZIONE DI CONFLITTUALITA' PERCHE' QUALCUNO DEI BAMBINI NON...?
No. Io però non ho vissuto questa cosa qui come una... cioè nessuno ci ha mai detto niente...
NO, NO, A PARTE IL CONFLITTO PROPRIO SE NE E' PARLATO? MA, PERCHE' IO NON CE L'HO, TU CE L'HAI...COSE DI QUESTO GENERE.
Non te lo so dire perchè le sue amiche ce l'hanno tutte e quindi ho osservato questa cosa, cioè andare a casa loro c'era la bandiera e però al contrario....mah, molto probabilmente non ci facevano caso.
PERCHE' VOGLIO DIRE ANCHE, NON SO, SI NOTA DI PIU' MAGARI SU CHI LA METTE FUORI PIUTTOSTO CHI INVECE NON CE L'HA DICIAMO QUINDI, ANCHE LUI DICE CHE DICIAMO QUA NON AVETE AVUTO SCAMBI CON CHI NON L'HA MESSA, NO?
No.
QUINDI NON SAPETE PERCHE' NON L'HANNO MESSA.
No, no assolutamente. Ma neanche con chi l'ha messa.
Ho gioito molto e mi sono anche fatta male quel giorno, ero talmente stupita e mi son data una cancellata in un occhio, un occhio nero per una settimana ho avuto perchè ho visto una bandiera e mi son stupita perchè non l'avrei mai detto.
ALBERTO: Allora le contavo perchè non ce n'erano poi tantissime.
No poi via Leandro Alberti era una desolazione. In Leandro Alberti dopo, credimi dopo ce n'eran....Vabbè anche perchè poi le bandiere aumentano dove ce n'è insomma. Questi di fronte le hanno messe tutti a conflitto iniziato, ce ne sono due o tre di qua.
VUOI RISPONDERE ANCHE ALLE ALTRE DOMANDE?
No, ho risposto, poi non le ho già più mezze sentite che sono andata a veder giù cosa faceva.
Alberto: Questo è il bello
....COME MARINES PITTOSTO CHE....
Assolutamente.
CHE DIFFERENZA C'E' TRA NOI E LORO?
Secondo me nessuna. Cioè nessuna, voglio dire io non....Cioè se io avessi un figlio marins sarei dispiaciuta, ma non perchè lui fa la guerra ma perchè lui fa il marines perchè.... e poi secondo me, cioè si sarebbe ???? Io non lo posso concepire, hai capito di...la cosa è al di fuori della mia logica per cui non lo posso concepire, non lo posso capire. Ma a parte che io credo, sinceramente, che i marines, molti, lo facciano poi per bisogno, cioè son persone norm....cioè che..
ALBERTO:Son persone normalissime, la cosa triste è il lavaggio del cervello che gli fanno una volta entrati nei marines. Son persone normali...
Perchè secondo me è più quella ragazzina che adesso ne fanno....
TU SE NON AVESSI NIENTE DA FARE ANDRESTI A FARE IL MARINES?
ALBERTO: Io no. Però, c'è chi entra nei carabinieri, io non ci andrei nei carabinieri, però c'è chi ci entra.
Però non è da eguagliare i carabinieri e i marines militari.
ALBERTO:Lo so, lo so, però è sempre un portare una divisa
Io se mia figlia facesse la volontaria nell'esercito, non sarei contenta. Ma credo che non lo farebbe mai comunque perchè poi è anche la tua, le tue radici. Per me molti lo fanno anche perchè....per bisogno quindi sai magari tu, se non hai aspettative di nessun tipo...non lo so, mi ci dovrei trovare.
E IL TERRORISTA INVECE?
Mah, secondo me...cioè, quale terrorismo, il terrorismo...? Qui? Qui in Italia non...
NO IL TERRORISTA DICIAMO...IL TERRORISMO COME E' STATO DEFINITO SU QUESTO CONFLITTO QUINDI IL TERRORISMO INTERNAZIONALE.
Mah, no. Perchè secondo me poi dietro ci son sempre le stesse persone, per cui io mi sentirei manovrata, cioè a fare il terrorismo, cioè non lo so, fare la terrorista.... io poi non conosco bene, devo dire la verità, tutta la.... no io mi sentirei alla fine manovrata perchè per me chi c'è dietro il terrorismo sono le stesse persone che ti han dato le armi, che poi alla fine adesso ti combattono. Però chi è che ti ha dato il la all'inizio. No io mi sentirei manovrata.
HAI PAURA DEL TERRORISMO?
Paura...cioè, in generale della violenza io ho paura, quindi....sì sicuramente. Ma, io già ti dico non sopporto, nelle manifestazioni chi utilizza la violenza, già quello per me non tollero.

COS'E' CHE CREA IL TERRORISMO SECONDO TE?
Mah, non so. Domanda da....Non lo so perchè ti dico....cosa crea il terrorismo. Secondo me il terrorismo viene creato perchè...non lo so, secondo me non si risolve niente col terrorismo, assolutamente. Il terrorismo qui in Italia cos'ha risolto?: che alla fine, ti è andato contro, cioè queste persone potevano lottare per un ideale però alla fine si è ritorto contro. No io il terrorismo non....
MA CHE COSA STA ALL'ORIGINE DI QUESTA COSA, NON SO SE SON STATA CHIARA?
Ma, ho capito, non te lo so dire che cosa sta all'origine cioè se lo sapessi....non lo so dire cosa ci può essere. Perchè non ti posso dire è un disagio, non può nascere il terrorismo da un disagio.
DA COS'ALTRO?
ALBERTO: Beh, io posso dissentire parzialmente: un forte disagio, una frustrazione, può portare....dicevo che un disagio molto forte, soprattutto mancanza di speranza, adesso poi mi riferisco al terrorismo arabo, alla questione palestinese, può portare, può portare a certe forme estreme.
Sì, però, ti ripeto, io non lo concepisco.
ALBERTO: E'un'altra cosa, per capire bisognerebbe calarsi in certe realtà.
Ma infatti, infatti io ho detto non conosco molta parte di questo quindi per me è difficile però io non...
ALBERTO: Chiaramente io non capisco gli uomini bomba, che poi c'e chiamare tutto terrorismo, il terrorismo ha diverse matrici, noi siamo passati attraverso gli anni di piombo che non c'entra niente col terrorismo islamico. E anche il terrorismo islamico ha diverse matrici, i kamikaze palestinesi...faccio fatica a chiamarli terroristi anche se un terrorista che si fa saltare in un bar e uccide delle persone inermi, sicuramente è un terrorista, non è un combattente. Un kamikaze che però fa saltare dei soldati americ....o occupanti israeliani, per me è un combattente. E' diversa la questione. Questa parola è usata molto a seconda delle parti per tirare l'acqua al proprio mulino. Comunque per me un disagio, un forte disagio, una forte frustrazione può portare a....
Sì però non risolvi alla fine niente perchè ti si ritorce contro, tutto qui.
ALBERTO: Mah!
Secondo me ci potrebbero essere anche altre forme. Poi vabbè lì è una situazione talmente completamente diversa dalla nostra, che è anche difficile parlarne, perchè noi siamo qua loro sono lì da....
E SE TU AVESSI UNA BACCHETTA MAGICA CHE COSA CAMBIERESTI PER EVITARE LA GUERRA COMPLETAMENTE, PER CANCELLARLA DALLA STORIA INSOMMA?
Risolverei tutta la situazione africana. Perchè l'Africa non viene mai considerata: c'è il mondo arabo, c'è l'America....l'Africa è tenuta...c'è un coperchio sopra l'Africa, non ci sono....
E DA DOVE PARTIRESTI?
Eh, non so, non ne ho idea, alzo le braccia!
HAI LA BACCHETTA MAGICA PERO'!
Eh, lo so ma, altro che bacchetta magica, ci vuole un palo! Eh, lì....come si fà...A me piacerebbe che ogni popolo si governasse da solo....l'Africa, che non ci fossero interessi, che...beh, è possibile? E' impossibile, è pura utopia che ogni popolo si potesse utilizzare le sue risorse senza che qualcuno andasse là a prendere miniere, oro, diamanti eccetera eccetera. Parlo dell'Africa sempre. Io sarei molto contenta a vedere, cioè, che in ogni stato ci fosse un governo democratico, però...però siam noi, non noi, anche l'Europa, l'America è complice di tutto ciò ma da secoli. Per me non c'è bacchetta magica che tenga, è impossibile risolverle queste cose.
NON SO, ABBIAMO FINITO?
NO, NO, PERO', VOGLIO DIRE , UN PO', UN PUNTO DI VISTA UN PO' COSI' NEL SENSO CHE DICI, INSOMMA CHE LE BANDIERE NON SONO SERVITE A MOLTO, CHE SE CE NE FOSSERO STATE TANTE NON SAREBBE CAMBIATO MOLTO. MI SEMBRA DI CAPIRE CHE NON BASTA SOLO CAMBIARE I POTENTI PERCHE' CI SONO QUESTIONI FORSE PIU' GROSSE O NON SO CHE COSA. PERO', SONO SECONDO TE MOLTO DIFFICILI?
Cioè, le bandiere italiane, io non sono d'accordo. Cioè questa guerra non la fai in nome mio. Cioè la mia esposizione è stata questa: io sono contraria a questa guerra. Ma cosa puoi fare tu? Cioè ti fai la manifestazione, ti fai qualsiasi cosa, però...il mio pensiero libero mi dice io non sono d'accordo, non ho paura....cioè io ho avuto proprio il bisogno, la necessità di farlo sapere che io non la volevo, io, personalmente, però più di tanto cosa....cosa fai. Io investo nei miei figli nel senso che è importante, no? Far figli, perchè altrimenti non ci sono altri pensieri liberi, altre persone che la pensano come te....
QUINDI QUESTO E' IL GESTO CONCRETO CHE PROPONI?
Eh, eh, eh, ma anche, facciamo figli, perchè qui altrimenti.....eh, eh, quegli altri ne hanno quattro-cinque, noi ne abbiam due.....dobbiamo compensare il dislivello...

ALBERTO: Eh, loro la pensano sempre in maniera completamente diversa dai genitori, non è una regola, però......
Eh,non è vero perchè sia Elisa soprattutto che ha 11 anni....magari chiaramente ci sono altre cose, però, non la penserebbe....direi cresce in un modo...cioè non potrebbe secondo me ....ma a parte che è sotto di mazza....le ho detto non portarmi uno di destra perchè vai fuori di casa.....sto scherzando...però chissà....è un'idea...una proposta